Certo non è mai il massimo trovarsi a doversi informare e poi a prenotare flebo a domicilio e tutti sappiamo che quando bisogna prendere delle flebo significa che c’è qualcosa che non va e lo vedremo meglio all’interno dell’articolo.
E comunque può essere un qualcosa che stiamo facendo per noi stessi per qualche nostra patologia o difficoltà medica, oppure lo stiamo facendo per qualche persona vicina che può essere un genitore, un nonno, un fratello o una sorella, ma anche un amico in certi casi.
Una flebo può essere fatta da un infermiere a domicilio che come vedremo meglio all’interno dell’articolo è una figura molto importante in ambito di assistenza sanitaria domiciliare e anzi possiamo dire che è un punto di riferimento per tantissime persone che si trovano in difficoltà e anche per le loro famiglie che altrimenti non saprebbero come fare in queste circostanze.
Per quanto riguarda la flebo spesso è utile per somministrare liquidi o altri farmaci o comunque sostanze nutritive e in tutti i casi avremo direttamente nel flusso sanguigno del paziente e quindi agiscono molto più rapidamente in maniera molto più efficace, soprattutto quando parliamo di persone che per qualche motivo non possono assumere nessuno cibo e liquido per via orale.
Oppure pensiamo a quando bisogna dosare un farmaco in maniera molto precisa e l’unico modo è farlo con una flebo per raggiungere i risultati terapeutici che si vogliono.
E per quanto riguarda i motivi dovremmo fare un elenco molto lungo che riguardano delle patologie che possiamo pensare a patologie cardiache o infettive o oncologiche e comunque sono utili in situazioni di emergenza
Però come detto già all’inizio non è facile eseguirle, ed ecco perché la figura dell’infermiere a domicilio è fondamentale e tra l’altro ormai lo è non solo per le flebo, ma lo è anche per quelle persone che magari hanno bisogno di farsi cambiare le bende o di somministrazione di terapie particolari.
Insomma può fare davvero tante cose per una persona che ha la fortuna di poter essere curata in casa, ma la sfortuna per esempio di avere una patologia cronica come può essere il diabete, che gli richiede un supporto medico praticamente a vita.
Sono molte le persone che per non sbagliare la scelta di un infermiere a domicilio si affidano a dei professionisti che lo faranno al posto loro
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque sono molte le persone che per non sbagliare nella scelta di un infermiere soprattutto quando vivono in una grande città, si fanno aiutare da professionisti e cioè quelle cooperative che sono loro a cercarle chiaramente seguendo le indicazioni che la famiglia dà.
Quando si parla di indicazioni si parla dei giorni e ore per esempio nei quali incontrarsi e poi si cerca di capire anche come funziona la questione economica per attirare dei professionisti che hanno delle tariffe che ci si può permettere, fermo restando che dipende da quello che devono venire a fare e quanto tempo devono starci.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Infermiere data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)