Quanto si parla di Port a cath ci si riferisce a un dispositivo medico che viene usato per quello che si chiama in gergo medico accesso vascolare a lungo termine. Si tratta di una cosa molto importante che vale la pena approfondire per capire soprattutto quando viene utilizzata per quale motivo.
Inoltre è bene sapere che questo è uno dei servizi offerti dagli infermieri a domicilio in quanto gestiranno anche questo dispositivo, riuscendo a garantire al paziente una cura di alta qualità e prettamente personalizzata.
Quindi stiamo parlando di un sistema di accesso vascolare che viene impiantato in maniera sottocutanea, e che è composto da un serbatoio e un catetere che verranno posizionati sotto la pelle della persona.
Il serbatoio rimarrà sempre collegato al catetere rimanendo sottopelle, mentre il catetere viene inserito in una grande vena che di solito viene individuata nella regione toracica. Parliamo di un dispositivo molto importante perché fornisce un accesso affidabile e sicuro quando si tratta di somministrare farmaci, liquidi e prelievi di sangue, evitando la necessità di ripetute punture.
Quindi si parla di uno strumento che si può utilizzare in tante istituzioni mediche diverse tra cui chemioterapia, la quale come sappiamo purtroppo è necessaria per persone che hanno tumori maligni e che hanno bisogno di fare cicli continui.
In questo caso potranno avere a che fare con un dispositivo che fornirà un accesso vascolare comodo proprio per la somministrazione dei farmaci legati alla chemioterapia: tutto questo va a ridurre complicanze e disagi che invece di solito sono associati alla cura venosa.
Inoltre sarà assolutamente indispensabile, nel momento in cui c’è bisogno di fare ripetutamente prelievi di sangue che servono nei casi gravi per monitorare i livelli di certi parametri.
In questo caso il processo sarà semplificato e consentirà un facile accesso alla vena senza causare disagi o particolari fastidi al paziente.
Altre modalità di uso di questo strumento
Parliamo di uno strumento che viene usato per esempio anche dalle infermiere a domicilio per le terapie a lungo termine nelle quali c’è bisogno di utilizzare antibiotici molto spesso.
In questo caso si avrà a che fare uno strumento che consentirà di somministrare questa terapia in maniera sicura e confortevole.
Sono molto importanti gli infermieri a domicilio perché offrono tutta una serie di servizi per quanto riguarda la gestione adeguata di questo strumento, partendo dal suo inserimento e la sua rimozione perché sono attrezzate e formate per farlo in maniera sicura e sterile.
Il tutto verrà fatto in un ambiente controllato in modo da garantire la massima sicurezza della persona, riducendo significativamente il rischio di infezione che può colpire anche un infermiere.
Quest’ultimo si occuperà anche di pulire e curare il sito di impianto di questo strumento. E tutto questo include la sua pulizia regolare e la cura di eventuali complicanze come infezione o irritazione cutanea per il paziente che comunque non dovrà soffrire per particolari problemi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Infermiere data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)