Le famiglie che hanno in casa una persona che ha un problema di diabete cronico di sicuro avranno sentito parlare del piede diabetico e stiamo parlando di una complicazione molto grave che può verificarsi per fortuna non per tutti, e parliamo di quelle persone che appunto sono affette da diabete mellito.
Parliamo di una complicazione che riguarda delle lesioni o infezioni a piedi o ulcere che possono portare a conseguenze molto estreme e parliamo addirittura purtroppo in certi casi all’amputazione degli arti inferiori.
Come tutti sappiamo il diabete mellito è una malattia cronica che influisce sulla capacità del corpo di regolare il livello di zucchero nel sangue e quell’alta glicemia poi provoca problemi ai nervi e vasi sanguigni e complica molte cose ad esempio in ambito di circolazione, e questo rende questi pazienti molto suscettibili a sviluppare lesioni o infezioni ai piedi o appunto ulcere.
Nella maggioranza dei casi molti pazienti che hanno questo problema vengono curati a casa dove si sentono più sicuri rispetto che in una stanza fredda di ospedale e in questo contesto il ruolo dell’infermiere a domicilio nel trattamento di questa problematica del piede diabetico e in generale nella gestione delle complicazioni che riguardano il diabete, è un ruolo davvero molto importante.
A dire il vero il ruolo dell’infermiere a domicilio è importante non solo per le persone che hanno questo problema di diabete, ma per tantissime altre persone che soffrono di patologie croniche anche più gravi in certi casi, o parliamo anche di persone che hanno una forma di disabilità o sono persone molto anziane che non si possono spostare da casa, e in tutti i casi avranno bisogno di un supporto a domicilio.
Ma soprattutto ne hanno bisogno le famiglie che altrimenti non saprebbero come orientarsi quando ci sono delle problematiche di salute così serie e sono famiglie che saranno sostenute sia dal punto di vista emotivo, ma anche dal punto sanitario perché verranno date loro delle istruzioni su come gestire delle situazioni con il paziente loro familiare quando l’infermiere non c’è.
Avere un infermiere a domicilio di fiducia è una fortuna per le persone che soffrono il diabete.
Quando invitiamo per la prima volta un infermiere a domicilio per conoscerlo intanto dobbiamo capire se ci mettiamo d’accordo sulla parte degli orari e dei giorni, e dipenderà dalle esigenze che abbiamo e dagli impegni che ha questo professionista o questa professionista.
Quando poi ne avremmo trovato uno intanto dovrà venire a casa per fare una valutazione molto dettagliata in questo caso per quanto riguarda la circolazione, la sensibilità e la struttura del piede, in modo da individuare i fattori di rischio e parliamo di callosità e ferite non cicatrizzate.
Questa valutazione serve anche per fornire educazione ai pazienti diabetici sulle corrette pratiche di cura dei piedi per prevenire ulteriori complicazioni.
Questo significa istruzione sul lavaggio degli stessi o anche evitare di camminare a piedi nudi e fare ogni tanto un’ispezione dei piedi, così da identificare eventuali segni di infezione o lesioni in tempo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Infermiere data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)