Ago cannula

Quando parliamo di ago cannula parliamo di uno strumento medico che viene utilizzato quando bisogna somministrare delle soluzioni direttamente nelle vene o nei tessuti sottocutanei e parliamo sia di farmaci, ma possiamo parlare anche del prelievo di campioni di fluidi corporei.

Tecnicamente parlando stiamo facendo riferimento ad un ago cavo con una punta appuntita e un tubo sottile che si chiama cannula che scorre all’interno dello stesso ago ed è uno strumento utilizzato in vari settori della medicina sempre con l’obiettivo di avere un accesso alla parte venosa periferica e per esempio può essere utilizzato in ambito di flebotomia.

 Quando parliamo di quest’ultima facciamo riferimento al prelievo di campioni di sangue, sia per scopi terapeutici che per scopi diagnostici, e in questo contesto l’ago cannula viene inserito nella vena selezionata.

Come già accennavamo, quest’ultimo può essere utilizzato per creare un accesso venoso periferico permettendo una trasmissione di sangue o farmaci o fluidi e lo stesso viene inserito in una vera superficiale e parliamo di mano braccio, fissandolo in posizione con bendaggio elastico o adesivo.

Già accennavamo per quanto riguarda la possibilità di utilizzarlo per somministrare dei farmaci direttamente nelle vene o nei tessuti sottocutanei potendo garantire una certa somministrazione controllata dello stesso farmaco e lo si prende in considerazione quando per qualche motivo la somministrazione orale non è possibile o non è efficace perché troppo lenta.

Tra l’altro questo tipo di interventi con un ago cannula   possono essere eseguiti anche a domicilio e da questo punto di vista un ruolo di rilievo lo giocano gli infermieri che lavorano anche a domicilio, professionisti che si mettono a disposizione di molte persone che non hanno voluto o non hanno potuto essere ospedalizzate o comunque non era strettamente necessario, però un supporto a casa comunque serviva.

Questi infermieri anche in questo contesto sanno come intervenire anche per quanto riguarda l’igiene e la sterilizzazione di un ago cannula prima del suo utilizzo, per prevenire qualsiasi tipo di infezione e ridurre il rischio di contaminazioni.

 In poche parole servono delle competenze che il personale sanitario, infermiere inclusi, hanno perché sono stati addestrati anche per inserire l’acqua correttamente evitando danni ai tessuti circostanti o facendo male al paziente.

  Non dobbiamo scegliere un infermiere a domicilio solo per le tariffe che ha

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non dobbiamo fare assolutamente l’errore che fanno in molti e cioè quando devono scegliere un professionista per un servizio come in questo caso un infermiere, quando fanno la selezione l’unica cosa che guardano è i prezzi che ha.

Chiaramente se fosse possibile tutti vorremmo risparmiare ed è giusto e lo è ancora di più se abbiamo difficoltà economiche, però per un ruolo così delicato come quello dell’infermiere non possiamo guardare solo quello ma dovremo cercare o di affidarci al Passaparola e quindi andare a botta sicura, perché un professionista del genere ce lo ha consigliato un amico o un familiare.

 Oppure dobbiamo andare a guardare le recensioni o andare a parlare con delle cooperative che sanno loro chi poter contattare.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Infermiere  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL