Sono molte persone che potrebbero avere beneficio e anche le loro famiglie e poi vedremo meglio il perché, dei servizi di assistenza infermieristica domiciliare che sono dei servizi molto importanti per quelle persone che hanno bisogno di aiuto e di supporto, ma hanno bisogno soprattutto di riceverlo a domicilio, perché per qualche motivo non sono state ricoverate in ospedale.
Nella maggioranza dei casi possiamo parlare di quelle persone che semplicemente non hanno bisogno di farsi ricoverare, perché si trovano in una situazione di patologia ormai cronica e pensiamo a chi ha il diabete o pensiamo a chi ha avuto un incidente e ora si trova in fase di convalescenza, e sono tutte delle situazioni che comunque non necessitano un ricovero ed è molto meglio perché almeno queste persone saranno a contatto con chi gli vuole bene.
Ma soprattutto quando stiamo a casa nostra ci sentiamo più sereni rispetto a quando stiamo in ospedale dove siamo costretti anche a vedere altre persone che stanno molto male e dal punto di vista emotivo non è il massimo.
Per quanto riguarda poi la ricerca di un infermiere o di una infermiera la buona notizia è che ce ne stanno tanti professionisti che ormai offrono questi servizi e semmai la difficoltà può essere nella scelta.
Da questo punto se vogliamo tagliare la testa al toro, come si suol dire, magari possiamo parlare con persone che stimiamo che potrebbero avere dei contatti da darci da questo punto di vista, così da andare a botta sicura.
Poi è chiaro che comunque bisognerà parlare con questo professionista o questo professionista, ed anzi sarebbe molto meglio fissare subito un appuntamento a casa nostra in modo da potersi confrontare, e sicuramente il professionista vorrà avere tutte le informazioni sulla situazione clinica del paziente o della paziente che deve assistere, in modo da poter creare un piano di cura che sia ad hoc e personalizzato.
Naturalmente poi sarebbe anche importante che tra le due parti scatti una certa empatia e una certa armonia e quello in genere se siamo intuitivi lo percepiamo subito.
Gli infermieri che lavorano a domicilio possono fare tante cose per i loro pazienti
In ogni caso come dicevamo dal titolo di questa seconda parte gli infermieri a domicilio possono fare tante cose per i loro pazienti, come ad esempiocontrollare i parametri vitali e soprattutto verificare che queste persone stiano rispondendo alle terapie, altrimenti bisognerà confrontarsi con il medico di famiglia o con altri specialisti per capire se cambiarla.
Poi per esempio un infermiere potrebbe occuparsi anche di fare un prelievo di sangue e poi portarlo in laboratorio e andare a ritirare i risultati e questo è un altro esempio molto interessante.
Oppure possiamo parlare anche di quei professionisti che magari vanno perché ci sono dei pazienti che hanno subito un incidente e hanno bisogno di un cambio bendaggio e soprattutto hanno bisogno di farsi controllare la ferita per evitare delle infezioni.
L’importante sarà creare un rapporto di fiducia reciproca sia tra infermiere e paziente, ma anche con la famiglia dello stesso.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Infermiere data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)